VMWare – Backup delle VM tramite script ghettoVCB (Part 1)
Lo script ghettoVCB permette di effettuare backup di macchine virtuali che risiedono su server ESX (i) 3.x, 4.x, 5.xe 6.x utilizzando una metodologia simile allo strumento VCB di VMware.
Lo script esegue snapshot di macchine virtuali in esecuzione live, esegue il backup dei VMDK master e, al termine, elimina lo snapshot fino al successivo backup. L’unica avvertenza è che ghettoVCB utilizza le risorse disponibili per ESXi Shell che esegue i backup anziché seguire il metodo tradizionale di scaricare i backup delle macchine virtuali tramite un proxy VCB.
La prima cosa da fare per utilizzare questo script è avere a disposizione uno spazio su cui appoggiare i backup effettuati dallo script, agganciando al nostro sistema VMWare un nuovo storage (che chiameremo, ad esempio, BACKUP-VM). Nel mio caso lo storage è una partizione NFS su altro server:
Scaricate il vib file dal seguente indirizzo:
e copiatelo nella directory /tmp del vostro server VMWare (tramite WinSCP o simili se avete un sistema Windows); successivamente aprite una shell e digitate i seguenti comandi:
cd /tmp esxcli software vib install -v /tmp/vghetto-ghettoVCB.vib -f
Verranno installate le seguenti directory:
- /etc/ghettovcb (Contiene i file di configurazione)
- /opt/ghettovcb/bin (Contiene gli script per effettuare i backup e i restore delle VM)
Editiamo il file /etc/ghettovcb/ghettoVCB.conf e modifichiamo solo le seguenti direttive:
- VM_BACKUP_VOLUME=/vmfs/volumes/BACKUP-VM <=== Volume che conterrà le directory (una per ogni VM) dove ghettoVCB metterà i backup;
- VM_BACKUP_ROTATION_COUNT=6 <=== Numero di Backup che ghettoVCB terrà prima di sovrascrivere il più vecchio;
- EMAIL_LOG=1 <=== Forzo l’invio di una mail che conterrà il file di log dellì’operazione di Backup, al termine della stessa;
- EMAIL_SERVER=mailserver@anthesia.lan <=== MailServer address
- EMAIL_TO=dave@anthesia.lan
- EMAIL_FROM=ghettoVCB@anthesia.lan
VMWare – Backup delle VM tramite script ghettoVCB (Part 2) →