openSUSE 42.1 Leap su Santech M68 – Part 2
L’installazione è filata via che è un piacere, nemmeno il tempo di prendere un caffè che ho già davanti la schermata di login.
Dopo aver inserito la password e scelto Plasma 5 (che è già la scelta di default al posto del Plasma Workspace) ….
… mi si presenta davanti la schermata del mio desktop. La prima sensazione è quella di una reattività maggiore ed in generale di una velocità superiore alla versione precedente; probabilmente sia per il nuovo Plasma 5 che per l’ottimizzazione fatta in tutto il sistema. È vero che il sistema è “scarico”, ma provvederò a caricarlo e stressarlo quanto prima.
La prima operazione da fare è aggiornare il sistema con gli ultimi aggiornamenti rilasciati; apriamo una sessione terminal in modalità super-user e digitiamo:
# zypper up -l
Una volta che l’aggiornamento di sistema è stato effettuato, riavviamo il sistema e cominciamo a installare i repository aggiuntivi per tale distribuzione.
Packman
Il repository packman è il più grande repository non ufficiale relativo ad OpenSUSE; fornisce quattro repository che possono essere aggiunti manualmente:
- Essentials: fornisce codec e applicazioni come lettori audio e video per soddisfare i bisogni più essenziali
- Multimedia: contiene molte più applicazioni multimediali
- Extra: applicazioni aggiuntive non multimediali, per lo più legate alla rete
- Games: ovviamente giochi
Il repository Essential è fondamentale, gli altri sono opzionali. Packman inoltre fornisce un singolo repository che aggrega tutti i package appartenenti ai vari repository precedenti. Noi utilizzeremo il repository globale.
Per installare il repository Packman, aprite una sessione terminale in modalità amministrativa e digitate:
# zypper ar -f -n Packman http://packman.inode.at/suse/openSUSE_Leap_42.1/ Packman
Installiamo i pacchetti raccomandati dal repository:
# zypper inr
Aggiorniamo il sistema con i pacchetti del nuovo repository; attenzione: i pacchetti più aggiornati dei repository Packman sostituiranno quelli dei repository ufficiali.
# zypper up
A questo punto non ci resta che installare i package aggiuntivi per avere una distribuzione friendly e con tutti i tools necessari.
← Part 1 – Intro | Part 3 – Additional packages→ |