OpenSUSE 13.1 – Primo aggiornamento

Dopo aver effettuato l’installazione, effettuiamo il primo aggiornamento del sistema ed installiamo repository aggiuntivi; per far ciò utilizzeremo il comando zypper da riga di comando.

Per chi volesse sapere di più su zypper può vedere questo sito.

La prima cosa da fare è aggiornare il nostro sistema con le ultime patch rilasciate (anche una distribuzione appena rilasciata può avere già le prime correzioni dovute a packaging che non sono potuti entrare nel rilascio ufficiale); per fare questo, aprite una sessione terminal in modalità super user e dall’interno di questa finestra lanciate il comando:

# zypper dup -l

L’installazione delle patch potrebbe richiedere un tempo notevole che dipende sia dal vostro sistema che dalla velocità del vostro collegamento ad internet. Alla fine dell’installazione delle patch, riavviate il vostro sistema.

A questo punto cominciamo ad installare i repository aggiuntivi.

Packman

Il repository packman è il più grande repository non ufficiale relativo ad OpenSUSE; fornisce quattro repository che possono essere aggiunti manualmente:

  • Essentials: fornisce codec e applicazioni come lettori audio e video per soddisfare i bisogni più essenziali
  • Multimedia: contiene molte più applicazioni multimediali
  • Extra: applicazioni aggiuntive non multimediali, per lo più legate alla rete
  • Games: ovviamente giochi

Il repository Essential è fondamentale, gli altri sono opzionali. Packman inoltre fornisce un singolo repository che aggrega tutti i package appartenenti ai vari repository precedenti. Noi utilizzeremo il repository globale.

Per installare il repository Packman, aprite una sessione terminale in modalità amministrativa e digitate:

# zypper ar -f -n packman http://packman.inode.at/suse/openSUSE_13.1 Packman

Installiamo i pacchetti raccomandati dal repository:

# zypper inr

Aggiorniamo il sistema con i pacchetti del nuovo repository; attenzione: i pacchetti più aggiornati dei repository Packman sostituiranno quelli dei repository ufficiali.

# zypper dup

← OpenSUSE 13.1 – Preparazione                               OpenSuse 13.1 – Post installazione →